04/08
Elegie
Tedesche

IL CONCERTO

Elegie Tedesche

04 agosto ore 21.15
Villa Marigola, Lerici

IL PROGRAMMA

Erwin Schulhoff (1894 – 1942)
Quartetto per archi n. 1, WV 72

Robert Schumann (1810 – 1856)
Quartetto per archi n. 3 in la maggiore, op. 41 n. 3.

Johannes Brahms (1833-1897)
Quintetto in si minore per clarinetto e archi, op. 115

Ariel String Quartet
Alexander Bedenko, clarinetto

GLI INTERPRETI
Alexander Bedenko, clarinetto

Gramophone Magazine — “Timbrally, the performances are ravishing. Bedenko’s tone is the most luxurious velvet” Il pluripremiato clarinettista americano di origine ucraina Alexander Bedenko è apparso in recital alla Weill Hall della Carnegie, al Metropolitan Museum of Art, alla Steinway Hall, al Kennedy Center di Washington, D.C e all’UNESCO a Parigi. Laureato presso il prestigioso The Curtis Institute of Music, Alexander Bedenko ha collaborato con artisti come Vladimir Spivakov, Christoph Eschenbach, Nikolai Lugansky, Kirill Gernstein, Daniel Hope, Nabuko Imai, Dmitry Sitkovetsky, Gautier Capucon e con i quartetti d’archi Borodin, Jerusalem, Alma, Ariel, Endellion, Zemlinsky e Orion. Tra le sue apparizioni solistiche figurano l’orchestra della Radio Nazionale Rumena, le orchestre Sinfoniche Nazionali dell’Uzbekistan e dell’Ucraina, la Filarmonica Arturo Toscanini, l’orchestra da camera Virtuosi di Mosca e recital di musica da camera ai festival di Colmar, Verbier, Spoleto, Lerici, Malta, Miami, Mozaic e Schubertiade. Nel 2019, Alexander Bedenko ha pubblicato il suo acclamato album di debutto su Orchid Classics con Kyril Zlotnikov e Itamar Golan, nonché l’album “Finding Home” su Sony Classics nel marzo 2022. Nel 2021, l’edizione Muzyka ha pubblicato in tutto il mondo le trascrizioni di Alexander Bedenko dell’album di brani di Čajkovskij per clarinetto e pianoforte. Ex clarinettista principale della Verbier Festival Chamber Orchestra, Alexander Bedenko è stato invitato da Riccardo Muti come clarinettista principale ospite per il tour europeo della Chicago Symphony Orchestra e si è esibito come primo clarinettista ospite con la London Symphony Orchestra, la Philharmonia Orchestra (Londra), la Philadelphia Orchestra e la Cleveland Orchestra diretta da Franz Welser-Möst. Alexander Bedenko è un artista di fiati di Selmer Paris e D’Addario.

Noto per il suo virtuosismo, la profonda intuizione musicale e le performance appassionate e focose, l’Ariel Quartet ha raccolto elogi dalla critica in tutto il mondo per più di vent’anni. Formatisi quando i membri erano solo adolescenti e studiavano alla Jerusalem Academy Middle School of Music and Dance in Israele, gli Ariel sono stati nominati destinatari del prestigioso Cleveland Quartet Award, concesso da Chamber Music America in riconoscimento dei risultati artistici e del sostegno alla carriera. Il Quartetto funge da Quartetto di Facoltà presso il College-Conservatorio di Musica dell’Università di Cincinnati, dove dirigono il programma di musica da camera e presentano una serie di concerti oltre a mantenere un fitto programma di tournée negli Stati Uniti e all’estero. Il quartetto ha vinto numerosi premi internazionali: Primo Premio al Concorso Schubert e Musica Moderna di Gratz, Gran Premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera Fischoff 2006 e Premio Székely per l’esecuzione del Quartetto d’archi n. 4 di Bartók, e Terzo Premio al Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi di Banff. Riguardo alle sue esibizioni al concorso Banff, l’American Record Guide ha descritto il gruppo come “un ensemble consumato dotato di assoluta musicalità e notevole potere interpretativo” e ha notato, in particolare, la loro esecuzione del monumentale Quartetto in la minore op. 132, come “l’apice della concorso”.
INFO

INIZIO CONCERTO
L’inizio del concerto è previsto alle ore 21.15.  Si consiglia il gentile pubblico di arrivare con anticipo per procedere a prendere posto.

COME ARRIVARE