09/08
Gustav & Nimrod

IL CONCERTO

Gustav & Nimrod

9 agosto ore 21.15
Villa Marigola, Lerici

IL PROGRAMMA

Nimrod Borenstein (1969 – )
Concerto per violoncello e archi, op. 56b
Gustav Mahler (1860 – 1911)
Sinfonia n. 4 in sol maggiore per soprano e orchestra
(versione per ensemble da camera di Erwin Stein)

Alexey Zhilin, violoncello Melinda Hughes, soprano
Orchestra Giovanile della Magna Grecia
Nimrod Borenstein, direttore

GLI INTERPRETI
Melinda Hughes, soprano
Laurea Cum Laude al Maastricht Conservatory of Music e magistrale al Royal College of Music, Melinda Hughes completa i suoi studi di canto al Brussels Opera Studio. Solista per tre anni con la André Rieu Strauss Orchestra, con cui ha girato l’Europa, si concentra poi sulla carriera operistica. Interpreta in più di quaranta Paesi ruoli principali come Madama Butterfly, Aida, Violetta, Tosca e Mimi. Specialista nel Weimar Cabaret, riceve critiche entusiastiche per i CD “Smoke&Noise” e “Weimar &Back”, etichetta Nimbus Alliance. Così come grande successo ha riscontrato, all’Edinburgh Fringe del 2018, “Margo, half woman half beast”, musical drammatico scritto con Jeremy Limb, diretto da Sarah Sigal, e ispirato a Margo Lion, star del Berlin Cabaret. Melinda e Jeremy sono regolarmente ospiti di BBC Radio 3 e BBC Radio London oltre che di festival tra cui Hay on Wye, Al Bustan Festival in Libano, Holders Festival nelle Barbados, The Cotton House e del Crazy Coqs allo Zédel, il principale locale di cabaret di Londra.
 
Alexey Zhilin, violoncello
Uno dei violoncellisti russi più talentuosi e riconosciuti dei nostri tempi, Alexey Zhilin si esibisce regolarmente non solo come acclamato solista in Russia, Giappone, Corea ed Europa, ma anche come membro del Quartetto David Oistrakh e Primo Violoncello Solista dell’ensemble MusicAeterna sotto la direzione di Teodor Currentzis. Nato nel 1987 a Leningrado, all’età di 11 anni, Alexey ha ottenuto la sua prima vittoria al Concorso Internazionale di Musica a Mosca. Alexey Zhilin è vincitore di molti prestigiosi concorsi internazionali come l’International Youth Tchaikovsky Competition in Giappone, l’International Isang Yun Competition (Corea del Sud), l’International Competition Dr. Luis Sigall (Cile), l’International Elsky Competition a Minsk (Bielorussia), tra gli altri. La vittoria finale al concorso internazionale Brahms in Austria (2018) è stata acclamata dal pubblico e dalla stampa. Tra le sue esibizioni più importanti vi sono i debutti come solista con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Mariinsky, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Sinfonica di Stato Novaya Rossiya (dir. art. Yury Bashmet), la Filarmonica Russa. Il signor Zhilin ha suonato sotto la direzione di rinomati direttori d’orchestra come Kent Nagano, Teodor Currentzis, Dimitris Botinis, ecc. Inoltre, Alexey è un appassionato musicista da camera e si esibisce regolarmente con Eliso Virsaladze, Denis Matsuev, Nikita Boriso-Glebsky, Liana Isakadze, Eduard Bruner, Boris Brovtsyn. È invitato regolarmente ai principali festival in Europa e nelle rinomate sale da concerto come la Philharmonie di Parigi, la Flagey Hall a Bruxelles, la Wigmore Hall a Londra, la Pierre Boulez Hall a Berlino, l’Auditori a Barcellona, tra le altre. Dal 2013 Alexey Zhilin insegna come Professore di Violoncello al Conservatorio Statale di San Pietroburgo.
 
Nimrod Borenstein, direttore
Gli ultimi anni hanno visto Nimrod Borenstein imporsi come uno dei più affermati compositori contemporanei grazie a un susseguirsi di commissioni, registrazioni ed acclamate prime esecuzioni delle sue opere nelle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Royal Festival Hall e Royal Opera House di Londra alla Salle Gaveau di Parigi, dalla Carnegie Hall di New York alla City Hall di Hong Kong. La sua musica viene regolarmente eseguita in Europa, Canada, Australia, Asia, Israele, Sud America e negli Stati Uniti e le sue composizioni sono presenti nell’ambito di concorsi internazionali come l’Hong Kong International Piano Competition (2019) e il Concorso internazionale per violoncello Jeunesses Musicales (2020), che gli hanno commissionato i loro brani obbligatori. La sua musica per balletto Suspended, commissionata dalla compagnia Gandini Juggling che ne ha dato la prima alla Royal Opera House, ha avuto oltre 250 esecuzioni. Tra i più grandi sostenitori della musica di Borenstein spicca il nome di Vladimir Ashkenazy, che ha diretto le sue opere in più occasioni: una fruttuosa collaborazione culminata nella registrazione di un album interamente dedicato ai suoi lavori orchestrali pubblicato da Chandos e ampiamente lodato dalla critica internazionale, tanto da essere scelto come “Choice” del BBC Music Magazine. Molti altri importanti musicisti e ensemble hanno eseguito la sua musica, tra essi appaiono nomi del calibro di Pascal Rogé, Roberto Prosseda, Dmitry Sitkovetsky, la Philharmonia Orchestra, la BBC Philharmonic, la Oxford Philharmonic, la Filarmonica di Belgrado, la Israel Camerata e la Royal Philharmonic Orchestra. Cieli d’Italia, un brano per quartetto d’archi recentemente commissionato dal Quartetto di Cremona, appare nel loro ultimo album “Italian postcards”. Sempre più richiesto sul podio, Borenstein ha diversi progetti che lo vedranno dirigere orchestre nel Regno Unito, in Romania, Germania, Finlandia e Italia. Il suo ultimo album pubblicato da Somm e che lo vede sul podio della Royal Philharmonic Orchestra ha avuto grande successo di pubblico e critica. Nimrod Borenstein è stato vincitore del Concorso della Fondazione Cziffra ed è membro onorario della Royal Academy of Music, dove si è formato in gioventù. Il suo ampio ed eclettico catalogo musicale è in continua evoluzione e attualmente conta oltre 100 composizioni che spaziano tra lavori orchestrali, cameristici, vocali e per strumento solo.
 
INFO

INIZIO CONCERTO
L’inizio del concerto è previsto alle ore 21.15.  Si consiglia il gentile pubblico di arrivare con anticipo per procedere a prendere posto.

COME ARRIVARE