I luoghi del Festival

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Giardini di Villa Marigola

DESCRIZIONE

Villa Marigola
Costruita sulla sommità del promontorio che separa le due insenature di Lerici e di San Terenzo, è circondata da un fitto bosco di lecci e offre una delle vedute più affascinanti sul golfo dei Poeti.

INFO

INIZIO CONCERTI

L’inizio dei concerti è previsto alle ore 21.15.  Si consiglia il gentile pubblico di arrivare con anticipo per procedere a prendere posto.

COME ARRIVARE

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Rotonda Vassallo

DESCRIZIONE

Rotonda Vassallo – Lungomare di Lerici
La Rotonda Vassallo è uno storico piazzale circolare situato al centro di Lerici. Costruito nei primi anni del 1900, offre una vista mozzafiato sul Golfo dei Poeti e funge da popolare sede per concerti, eventi ed esposizioni.

INFO

COME ARRIVARE

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Fortezza Firmafede, Sarzana

DESCRIZIONE

La fortezza Firmafede – chiamata anche storicamente come fortezza di Sarzana o La Cittadella – è una fortificazione militare situata nel cuore del centro storico sarzanese, in provincia della Spezia.

INFO

COME ARRIVARE

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Castello di Lerici

Castello di Lerici MLF 2024
DESCRIZIONE

Il castello di Lerici è una fortificazione a base poligonale che si erge in posizione dominante sul promontorio roccioso dell’insenatura di Lerici, in provincia della Spezia.

Il castello fu costruito a partire dal 1152 e subì numerose trasformazioni ad opera delle repubbliche marinare, principalmente da parte della Repubblica di Genova e, in misura minore della Repubblica di Pisa che per la sua posizione strategica se ne contendevano il possesso a metà del Duecento. Con l’ultima modifica del 1555 il castello finì con l’assumere l’aspetto attuale quando, per volere del genovese Offizio di San Giorgio vennero completati i lavori e, per ricordare l’evento, fu applicata la lapide ancora oggi visibile sul portale d’ingresso.

INFO

COME ARRIVARE

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Opificio Vaccari
Santo Stefano di Magra

Opificio Vaccari Santo Stefano di Magra
DESCRIZIONE

Nuovo Opificio Vaccari per le Arti è un progetto innovativo di riconversione degli stabilimenti e delle aree industriali (una superficie di oltre 180 mila metri quadrati) che un tempo ospitavano la Ceramica Vaccari di Santo Stefano Magra (SP), negli anni ’50 del secolo scorso la più grande fabbrica di ceramiche d’Europa, in un nuovo centro polifunzionale, con finalità culturali e creative.

INFO

COME ARRIVARE